Eventi città di Pisa

guida turistica e hotel
Eventi città di Pisa

Luminara e Festa di San Ranieri

Sui Lungarni di Pisa si rinnova il 16 giugno di ogni anno, l'incantesimo della Luminara di San Ranieri.

Mentre sempre nel mese di giugno, il 17 per la precisione ricorre la festività del santo patrono della città di Pisa San Ranieri.
Cerca e prenota hotel
Arrivo
Partenza

Il gioco del ponte

Il Gioco del Ponte Pisano è un antichissimo torneo, di cui se ne ha traccia già alla fine del 1400. Quando i Medici acquisirono il Granducato di Toscana, per governarla, trovarono già in atto l'antica rivalità esistente tra i pisani che abitavano sulle opposte rive dell'Arno.
A quiei tempi era in uso un combattimento che vedeva impegnati gli abitanti che popolavano il territorio a nord del fiume Arno contro quelli che popolavano il territorio a sud del medesimo.
In un primo momento, i regnanti fiorentini, vietarono l'effettuazione del Gioco, perché era visto come un pericoloso strumento di rivolta.
I pisani erano molto affezionati a quella finta battaglia che riportava a memoria, le gesta, le imprese, e lo splendore della Repubblica Pisana.
Successivamente furono attribuiti al gioco del ponte valori educativi, morali e cavallereschi, per cui i Medici si adoperarono per la ripresa del torneo, che una volta regolamentato e disciplinato divenne, nei secoli a seguire, la piú importante manifestazione della città.
La battaglia, che originariamente si svolgeva sulla piazza degli Anziani, oggi piazza dei Cavalieri, fu spostata sul ponte di Mezzo, il principale ponte della città, e da quel momento il torneo prese ufficialmente il nome di: Gioco del ponte.
L'Arno divide Pisa in due territori denominati parte di Mezzogiorno e parte di Tramontana. Infatti se noi volgiamo lo sguardo verso il mare, seguendo il naturale corso del fiume, abbiamo alla nostra destra il territorio a nord dell'Arno chiamato Tramontana, e alla nostra sinistra il territorio a sud del medesimo chiamato Mezzogiorno. I pisani partecipano al gioco del ponte suddivisi in 12 squadre che rappresentano i 12 quartieri della città, dove essi abitano.
Vi sono 6 quartieri per la parte di Mezzogiorno e 6 per la parte di Tramontana.
Mezzogiorno è composto dai seguenti quartieri: S.Antonio-S.Martino-S.Marco-Delfini (Marina di Pisa)-Leoni (P.ta Fiorentina)-Dragoni (P.ta a Mare-S. Piero).
La parte di Tramontana è formata dai seguenti quartieri: S.Maria-S.FRancesco-S.Michele-Mattaccini (P.ta a Lucca)-Satiri (Portanuova-Cep)-Calcesana

Regata Storica delle Repubbliche Marinare

Ogni quattro anni si tiene sotto i ponti della città la gara tra le barche di Amalfi, Pisa, Genova e Venezia.
Itinerari e località consigliate:
Colli Romani [www.colliromani.it] | Campings Piemonte [www.campings.piemonte.it] | Lunigiana Turismo [www.lunigianaturismo.it]